Home(A)IM in Europe“Training sull’educazione non formale” per docenti di scuole di ogni ordine e grado

“Training sull’educazione non formale” per docenti di scuole di ogni ordine e grado

“Training sull’educazione non formale” per docenti di scuole di ogni ordine e grado

foto-aim2

 

 

L’Associazione Aim – Agenzia intercultura e Mobilità, che da anni opera nell’ambito dell’educazione non formale per e con la scuola, e della formazione per docenti all’interno dello Spazio Europa e presso diverse istituzioni scolastiche, propone un workshop sulla metodologie e le tecniche dell’educazione non formale rivolto ai docenti di scuole di ogni ordine e grado. 

Il workshop permetterà ai docenti di esplorare il potenziale dell’educazione non formale nell’insegnamento e nella gestione del gruppo classe. I partecipanti saranno in grado di scoprire i vantaggi della metodologia dell’educazione non formale per migliorare le relazioni, l’interazione,incentivare la partecipazione attiva e il coinvolgimento degli studenti. 

L’apprendimento non formale non sostituisce la didattica formale ma la arricchisce unendo diversi livelli che migliorano l’approccio rendendolo più funzionale e inclusivo. Formale-Non Formale e Informale sono parte integrante dell’apprendimento permanente verso cui molti paesi stanno spostando le loro politiche educative. E’ ormai un dato di fatto che il carattere innovativo dell’educazione non formale, che incentiva lo sviluppo delle capacità umane, migliora la coesione sociale e la creazione di futuri cittadini responsabili, è sempre più riconosciuto a livello Europeo.

In un momento storico in cui in tutto il mondo si assiste a profonde riforme per migliorare i programmi scolastici e renderli in grado di fornire le competenze per preparare i giovani alle nuove sfide sociali, economiche e ecologiche,  l’educazione non formale ha dimostrato di essere particolarmente efficace per lo sviluppo di una pedagogia critica e innovativa. L’educazione non formale va infatti oltre ai due classici pilastri dell’educazione formale “imparare a conoscere” ed“imparare a fare” affiancandovene altri due, “ imparare ad essere” ed “imparare e vivere insieme”

Il corso è un percorso pratico d’introduzione alle tecniche dell’educazione non formale, in particolare, il corso intende offrire degli strumenti che permettano lo sviluppo di una comunicazione empatica che aiuti a creare un ambiente di benessere e fiducia nel gruppo classe, anchegrazie ad una metodologia che possa fornire degli strumenti efficaci e realistici per gestire il conflitto studenti/docente e studente/studente.

 

Gabriella Leonardi

Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’Associazione AIM www.associazioneaim.it oppure scrivere a scuolaeuropa2020@gmail.com.

Date: dal 7 all’11 novembre 2016

Orario: 14:30 – 18:30

Luogo: I.P.S.S.S. “EDMONDO DE AMICIS” Via Galvani, 6 – Roma

  1. di posti disponibili: 20 – N. di posti minimi per attivare il corso: 10

IL CORSO è RICONOSCIUTO DALL’USR LAZIO

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn