Home(A)IM in EuropeTerra!Onlus ospite ad (A)IM in Europe, per parlare di un ambientalismo con radici ben salde sul territorio.

Terra!Onlus ospite ad (A)IM in Europe, per parlare di un ambientalismo con radici ben salde sul territorio.

Terra!Onlus ospite ad (A)IM in Europe, per parlare di un ambientalismo con radici ben salde sul territorio.

Ospite di Cluster Radio per la rubrica (A)IM in Europe di oggi Terra!Onlus, un’associazione con sede nazionale a Via Pesaro, nello stesso quartiere della nostra radio. Sarà con noi, intervistato da Manuela Di Domenico e Valentina Testa, Francesco Paniè.

 

Terra!Onlus è un’associazione ambientalista che mette in rete esperienze, idee, persone, gruppi e associazioni che condividono la volontà di difendere l’ambiente e il territorio.

Nata nel 2008, Terra!Onlus ha voluto sperimentare un ambientalismo che fosse al tempo stesso radicale e radicato nel territorio, con l’idea di coniugare campagne globali (per fermare la deforestazione in Indonesia o, a livello europeo, per la riduzione delle emissioni di CO2 delle auto) con campagne locali, fatte nei territori coinvolgendo cittadini, associazioni e comitati.

Con la campagna SuppOrti urbani, ha avviato progetti di agricoltura urbana come “Coltivare RappOrti”, dove decine di persone, singolarmente o in un gruppo, coltivano un orto negli spazi del centro di ippoterapia di Ciampacavallo (Roma) o “Orti al Fresco”, con le detenute e i detenuti del carcere di Pontedecimo (Genova), con l’idea che l’orto rappresenti una risposta, allo stesso tempo sociale e ambientale, di difesa del territorio.

Attraverso la campagna sulle terre pubbliche ai giovani agricoltori l’associazione lavora, insieme a diverse realtà, per chiedere alle istituzioni di mettere a disposizione della collettività il patrimonio agricolo esistente e abbandonato, per evitare speculazioni dannose per l’ambiente e la comunità e ridare così valore alla terra.

La visione di Terra! è quindi quella di una società in cui le persone si attivano per valorizzare e difendere le risorse del proprio territorio, rivendicandone l’utilizzo per finalità collettive e restituendo all’ambiente il suo valore sociale come elemento chiave di sviluppo, per creare insieme un modello universale e adattabile, applicabile su diverse scale, volto al recupero e alla tutela del territorio.

 

Sono molti i progetti di Terra!Onlus attivi, per saperne di più visitate la pagina FB https://www.facebook.com/terra.onlus/

O il loro sito Internet http://www.terraonlus.it/ e soprattutto seguite la diretta di (A)IM in Europe, alle ore 19.00 come ogni lunedì.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn