Home(A)IM in EuropeIntervista a Simone Pilia, Presidente dell’associazione Area Poiesi

Intervista a Simone Pilia, Presidente dell’associazione Area Poiesi

Intervista a Simone Pilia, Presidente dell’associazione Area Poiesi

Nella puntata di (A)IM in Europe di mercoledì avremo il piacere di ospitare Simone Pilia, presidente e fondatore di Area Poiesi, un’associazione di promozione sociale nata a Roma nel 2012 da un gruppo di giovani professionisti uniti dal desiderio di praticare il mestiere per il quale si sono specializzati e dall’esigenza di offrire un servizio che risponda al modello di lavoro psicoanalitico.

L’idea è stata quella di cercare di sopperire alle difficoltà di funzionamento delle istituzioni pubbliche, spesso, vista la carenza di operatori disponibili nei servizi, oberate dalla richiesta di aiuto degli utenti, radicandosi sul privato sociale e facendo dell’associazionismo una risorsa.

Il team di Area Poiesi interviene principalmente sull’infanzia, l’adolescenza e il giovane adulto.

Offre servizi di consulenza psicologica, neuropsichiatrica, psicoterapia individuale e di gruppo e  sostegno alla genitorialità. Area Poiesi investe anche gli aspetti più scientifici e di ricerca, organizza giornate di studio e confronto a cadenza mensile. Opera sul territorio collaborando con le scuole, le ASL, ospedali e cliniche private, ecc.Oltre agli sportelli clinici, sono state aperte le officine creative concernenti le nuove tecnologie, ossia laboratori svolti in piccoli gruppi in cui i ragazzi, sostenuti da un operatore esperto, potranno sperimentare un uso sano ed equilibrato delle tecnologie maggiormente utilizzate alla loro età (videogame, pc, tablet, smartphone), attraverso attività di gioco, studio, apprendimento e problem solving.

Le Officine Scolastiche consistono in laboratori svolti in piccoli gruppi e si rivolgono a bambini e adolescenti che sperimentano un calo nel rendimento scolastico o delle difficoltà specifiche dell’apprendimento. L’obiettivo è quello di riscoprire il piacere di apprendere attraverso strategie individualizzate e condivise.

 

Esiste anche uno sportello psicologico on-line al quale potersi rivolgere per dubbi, domande, o semplicemente curiosità, è sufficiente andare sul sito www.areapoiesi.it o scrivere alla segreteria@areapoiesi.it.

 

Un importante valore aggiunto di Area Poiesi, è la doppia sede:

– Via Fogliano, 24 Roma
Piazza S. Fagiolo, 9 Albano Laziale

Per maggiori informazioni:

Tel.: 06 64816034 – 388 772 4707
Mail: segreteria@areapoiesi.it

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn