Home(A)IM in EuropeHUMUS SAPIENS – la cultura della sostenibilità

HUMUS SAPIENS – la cultura della sostenibilità

HUMUS SAPIENS – la cultura della sostenibilità

L’associazione è stata fondata nell’ottobre 2009 da un piccolo gruppo di educatori e divulgatori ambientali che condividevano il percorso di formazione universitaria dell’omonimo corso di laurea nella facoltà di scienze all’università della Tuscia di Viterbo e desideravano mettere in pratica in ambito professionale le loro competenze. La mission di Humus Sapiens è promuovere la cultura della sostenibilità, la condivisione delle conoscenze, la creazione di reti partecipative e di cittadinanza attiva, la ricerca in ambito sociale e ambientale.

 

Humus Sapiens opera nell’ambito della didattica ambientale in varie situazioni nella provincia di Viterbo (parco avventura del treja, orto botanico dell’università di Viterbo, fattoria educativa “Fattoria di Alice”, parco termale del Bagnaccio, sistema museale dell’ateneo della Tuscia), ma è attiva anche in alcuni contesti romani: laboratorio di riciclo creativo “Materie Prime Seconde” a Valle Aurelia, laboratori in diverse scuole (infanzia, primarie e secondarie in vari municipi), progetti di riqualificazione territoriale nel X Municipio.

 

Cosa fa:

  • progetta e gestisce percorsi educativi e formativi per scuole, enti locali, aziende,persone fisiche
  • gestisce laboratori creativi
  • progettae gestisce attività in fattorie educative
  • organizza attività culturali per la sensibilizzazione al consumo critico e consapevole
  • organizza manifestazioni ed eventi culturali
  • produce materiali per la documentazione e divulgazione ambientale
  • promuove e gestisce attività di turismo ecosostenibile e responsabile

 

I prossimi appuntamenti: 9 aprile, Tenuta Borghetto San Carlo, Giustiniana, gestita dalla Cooperativa Agricola Coraggio – Il Borghetto dei bambini. Animazioni, Laboratori, Area giochi e letture narrata. Pranzo con i prodotti biologici con Menu Bambini e Adulti. Humus Sapiens sarà presente con laboratori per bambini dai 5 anni in su. Verrà presentato il Centro Estivo 2017 a Borghetto San Carlo.

22 aprile, Fattoria di Alice, Viterbo, gestita dalla Cooperativa Sociale Alice. Giornata Mondiale della Terra-Earth Day. Pomeriggio-sera con cena sociale, musica, proiezioni, laboratori dell’orto, fundrising.

 

27-28 maggio: VERDI E CONTENTI, manifestazione floro vivaistica all’orto botanico dell’Università della Tuscia di Viterbo in cui Humus Sapiens proporrà alcuni laboratori ludico-educativi

 

Per la prossima estate Humus Sapiens organizza tre centri estivi: all’orto botanico di Viterbo, presso la Tenuta Borghetto San Carlo a La Giustiniana, in collaborazione con la cooperativa agricola Coraggio, al Centro Santa Gianna Beretta Molla ad Acilia.

 

Altro da raccontare:

DONA IL TUO 5X1000 A HUMUS SAPIENS

Come si fa a donare il 5×1000?

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione). È consentita una sola scelta di destinazione. Oltre alla firma, il contribuente indica il codice fiscale del singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille (https://www.cinquepermille.net/)

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn