Home(A)IM in EuropeForte Trionfale un processo partecipato a favore del cittadino.

Forte Trionfale un processo partecipato a favore del cittadino.

Forte Trionfale un processo partecipato a favore del cittadino.

L’Urban Center XIV – Casa del Municipio, uno strumento istituzionale innovativo, ha collaborato con il Dipartimento PAU /Risorse per Roma per definire la scaletta degli appuntamenti in cui sono state convogliate idee e proposte, che faranno parte del documento della partecipazione condiviso relativo al Piano di Recupero Urbano del Forte Trionfale. L’ obiettivo è : “Arrivare entro il 28 maggio alla definitiva accettazione tra le parti della valorizzazione del FORTE TRIONFALE, che prevede una cessione gratuita al patrimonio del Comune della maggior parte del Compendio del Forte per uso pubblico, in cambio della trasformazione di alcuni comparti fondiari residenziale e servizi, alienabili a privati, all’interno dei quali realizzare una superficie lorda non superiore a 8.200 metri quadrati”.“

Decine di associazioni si sono già incontrate con l’Urban Center per il processo partecipato relativo al Forte Trionfale voluto da una memoria di giunta municipale. Due Assemblee pubbliche e due Laboratori che hanno permesso a tutta la cittadinanza di comprendere la complessità della proposta e di prendere parte democraticamente al confronto e disegnare un possibile utilizzo dei 10800 mq di strutture esistenti da rigenerare.

La amministrazione municipale e la struttura tecnica comunale, associazioni e semplici cittadini sono intervenuti portando i propri progetti e ponendo l’accento sulle varie criticità. E’ stato presentato e finanziato un Progetto di COWORKING con il Fondo nazionale sulle periferie per un totale di 3 Milioni di euro che potrà essere attuato solo con la piena disponibilità del compendio del Forte da parte del Comune di Roma.

Gli obiettivi più importanti di questo processo  sono la attuazione dei progetti di sviluppo urbanistico  che saranno seguiti dall’URBAN CENTER XIV- Casa del Municipio 14 in collaborazione con il Dipartimento PAU/RpR partendo dal Forte Trionfale, avviare quindi dei processi partecipativi sulle priorità ed obiettivi della Carta dei Valori nata dalla Conferenza Urbanistica del Municipio XIV.

Eccone di seguito alcuni:

  1. a) Piena funzionalità della Centralità Urbana del Forte Trionfale,
  2. b) Attuazione della centralità urbana “Santa Maria della Pietà”;
  3. c) Rilancio e Potenziamento della dorsale FL3 nella tratta urbana;
  4. d) Progetto Partecipato Parco Agricolo Casal del Marmo;
  5. e) Recupero delle zone O e Risanamento dei Piani di Zona;
  6. f) Recupero, tutela, valorizzazione, fruibilità e messa in sicurezza dei parchi e delle aree verdi presenti sul territorio, con particolare attenzioni alle aree perimetrali del Parco del Pineto (Sviluppo opera 16 del Piano Recupero Urbano di Valle Aurelia) e del Parco dell’Insugherata.
  7. g) Salvaguardia e valorizzazione del sistema delle aree storiche e archeologiche, con istituzione di un Museo Municipale.
  8. h) Creazione di un sistema integrato culturale attraverso la messa in rete di scuole, poli culturali ed universitari per la creazione di presidi, nodi e micro centralità.
  9. i) Creazione di un sistema integrato delle piazze e dei centri di aggregazione sociale.
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn