Home(A)IM in EuropeIl Caleidoscopio ad (A)IM in Europe

Il Caleidoscopio ad (A)IM in Europe

Il Caleidoscopio ad (A)IM in Europe

Un’Associazione nata per osservare le luci e i colori interiori e promuovere il benessere psico-sociale

 

Oggi ad (A)IM in Europe apriamo i microfoni per parlare di una realtà associativa composta da professionisti nei settori di formazione, consulenza e psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie… Insomma un centro che opera a 360 gradi, che si chiama Il Caleidoscopio e ha sede a Roma.

Questa Associazione No Profit di Promozione Sociale è stata fondata nel 1995, può vantare quindi una lunga esperienza e da sempre ha l’obiettivo di contrastare il malessere, il disagio psichico ed esistenziale promuovendo l’agio, l’orientamento ed il supporto dell’individuo nella complessità dei suoi contesti di riferimento: famiglia, scuola e lavoro. Gli operatori specializzati che la compongono operano presso le scuole, le strutture territoriali e la propria sede, con una vasta gamma di destinatari: Capi d’Istituto, insegnanti, studenti e genitori e collaborano con operatori psico-socio-sanitari delle Strutture Pubbliche e del privato sociale (psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, sociologi, medici), con il personale delle aziende private e pubbliche al fine di offrire servizi di qualità.

Particolare rilievo hanno avuto in questi anni le iniziative inerenti al Servizio di Psicologia Scolastica Integrata e la collaborazione nel quadro di numerosi progetti scolastici, di cui avremo modo di parlare durante la nostra trasmissione. L’Associazione completa il suo mandato psico-sociale offrendo nella propria sede attività di prevenzione, diagnosi e cura rivolte ai soggetti in età evolutiva, agli adulti ed ai gruppi.

I servizi rivolti a bambini e adolescenti sono numerosi: vanno dalla valutazione dei disturbi di apprendimento e disagio emotivo/sociale al loro trattamento terapeutico e riabilitativo, all’organizzazione di laboratori per bambini con disturbi specifici di apprendimento e al sostegno scolastico domiciliare per coloro i quali hanno maggiori difficoltà. Oltre alla valutazione e al trattamento, però, Il Caleidoscopio si impegna ad aumentare la motivazione allo studio di bambini e adolescenti e a trasferire loro un metodo di studio efficace, per farlo lavora in parallelo con gli studenti e con i loro insegnanti, supportando questi ultimi nella formulazione di programmi specifici e nella creazione di un dialogo proficuo con le famiglie. Accanto a questi servizi si aggiungono quelli legati alla logopedia e della psicoterapia individuale e di gruppo, per bambini e adolescenti.

L’orientamento scolastico è un altro pilastro delle attività de Il Caleidoscopio: attraverso l’uso di questionari specifici si dà modo agli adolescenti di vedere con maggiore chiarezza le proprie potenzialità e risorse, in modo da fornire una maggiore consapevolezza nella scelta del percorso di studi più adeguato.

Non ultimo, il servizio di consulenza a minori devianti e alle loro famiglie.

Rispetto ai destinatari adulti vengono organizzate attività di psicodiagnosi, di consulenza psicologica individuale -che si compone di pochi incontri- e di psicoterapia individuale, che invece prevede un percorso più lungo e articolato e può essere affrontato con diverse metodologie. E’ interessante sapere che il team de Il Caleidoscopio è costituito da psicologi con diverse specializzazioni che si riuniscono in equipe valutando, di volta in volta, quale sia il metodo più adatto al caso specifico.

Si organizzano anche sedute di psicoterapia di gruppo per l’elaborazione dei vissuti intrapsichici e relazionali e gruppi di auto-aiuto, indicati per quelle situazioni in cui il confronto e la condivisione dello stesso problema (alcoolismo, tossicodipendenza, disturbi alimentari) possono essere significativi, portando ad un’elaborazione delle motivazioni sottostanti la sofferenza. Anche agli adulti sono offerti servizi di logoterapia e riabilitazione dei disturbi della voce.

Per coppie e famiglie sono realizzati percorsi di consulenza di coppia e familiare, psicoterapia di coppia e familiare, mediazione familiare (utile nei casi di separazioni o divorzi, al fine di guidare i genitori nel rapporto con i propri figli in un momento particolarmente critico), gruppi e corsi per genitori separati e non, che affrontano le difficoltà legate alla fine di una relazione o problemi di comunicazione e/o conflitti familiari che coinvolgono i figli. Il lavoro nei gruppi di genitori separati risponde alla domanda di confronto, sempre più spesso espressa, tra padri e madri che vivono la stessa condizione e sono finalizzati a una più serena elaborazione del distacco. A richiesta è possibile essere inseriti in gruppi formati esclusivamente da padri o da madri per facilitare il riconoscimento della condivisibilità di alcune forme di sofferenza.

Sono molto interessanti i corsi di comunicazione di coppia: gruppi esperienziali che affrontano le tematiche inerenti la comunicazione efficace e funzionale all’interno della coppia, per prevenirne il disagio.

Dal novembre 2013 è attivo un CENTRO DI ASCOLTO PER UOMINI IN DIFFICOLTA’ NELLE RELAZIONI AFFETTIVE denominato “LA VERA FORZA”: una serie di interventi individuali e di gruppo per uomini che vivono difficoltà di gestione nelle relazioni di coppia, in caso di separazione, divorzio conflittuale, stress lavoro-correlato.

Questa è solo una sintesi delle tante iniziative portate avanti con successo da questa Associazione, perciò visitate il sito http://www.ilcaleidoscopio.com e seguiteci in diretta, come sempre alle 19.00 su www.clusteradio.com!

PS: Prendetevi cura di voi.

Di Valentina Testa

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn