Home(A)IM in Europe(A)IM in Europe, la rubrica dell’Associazione AIM propone il SERVIZIO INFORMAGIOVANI ROMA CAPITALE

(A)IM in Europe, la rubrica dell’Associazione AIM propone il SERVIZIO INFORMAGIOVANI ROMA CAPITALE

(A)IM in Europe, la rubrica dell’Associazione AIM propone il SERVIZIO INFORMAGIOVANI ROMA CAPITALE

Informagiovani è il servizio gratuito di Roma Capitale dedicato a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni. Il servizio offre orientamento e informazioni per far conoscere ai ragazzi le opportunità più interessanti che li riguardano, attraverso il sito www.informagiovaniroma.it e presso il Centro Servizi per i Giovani.

Il sito tratta molti argomenti: dalla formazione al lavoro e all’imprenditoria, dalla mobilità internazionale alla cultura e alla creatività giovanile, fino al volontariato e al servizio civile. Una fonte di informazioni sempre aggiornate da tenere d’occhio per scoprire opportunità, iniziative e appuntamenti.

Il Centro Servizi per i Giovani è invece uno spazio in cui i giovani sono accolti da operatori competenti che li aiutano nella ricerca delle informazioni. I ragazzi possono effettuare colloqui di orientamento tagliati sulle loro esigenze, ricevendo supporto concreto per la realizzazione del loro progetto individuale. Il Centro, poi, è un riferimento utile per conoscere i servizi territoriali, sia nazionali che europei.

Altro punto di forza di Informagiovani Roma sono gli incontri informativi, i seminari e le attività culturali organizzati in collaborazione con partner qualificati. Durante gli incontri sono invitati esperti dei diversi settori e vengono proposti approfondimenti su vari temi come la ricerca di lavoro,  le professioni, lo startup di impresa, la mobilità internazionale e i programmi europei, il volontariato in Italia e all’estero.

Informagiovani offre altri due servizi. Eurodesk, lo sportello specializzato sull’Europa che informa e orienta sui programmi europei rivolti ai giovani nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato: l’Agenzia Locale Eurodesk Roma Capitale si trova all’interno del Centro Servizi per i Giovani. Informagiovani per le scuole è invece un servizio di orientamento dedicato agli studenti e svolto dagli operatori direttamente negli Istituti scolastici di Roma.

Anche per quanto riguarda la cultura Informagiovani ha molto da offrire. Grazie alle convenzioni attivate con diverse realtà culturali di Roma, i giovani sotto i 35 anni possono ottenere sconti per spettacoli teatrali, festival, corsi di lingua straniera. Presso il Centro, inoltre, i giovani under 30 anni possono ritirare gratuitamente la Carta Giovani Regione Lazio, mentre gli over 30 possono richiedere la Carta Experience. Infine, sulle pagine social di Informagiovani Roma vengono giocati contest che mettono in palio biglietti gratuiti per assistere a spettacoli, incontri culturali e per partecipare a festival e concerti.

Il Centro Servizi per i Giovani si trova all’interno de La Pelanda, il centro di produzione culturale del Museo MARCO Testaccio, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00 e il sabato dalle 10,00 alle 14,00.

CENTRO SERVIZI PER I GIOVANI

La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Da lunedì a venerdì 10.00 – 18.00, sabato 10.00 – 14.00
Telefoni: 06.82077445/446/447
Email: centro@informagiovaniroma.it

EURODESK – AGENZIA LOCALE ROMA CAPITALE

La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Lunedì, martedì, giovedì
10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
Telefono: 06.82077446
email: IT129@eurodesk.eu

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn