Home(A)IM in EuropeAd (A)IM in Europe il CIES onlus MaTeMù

Ad (A)IM in Europe il CIES onlus MaTeMù

Ad (A)IM in Europe il CIES onlus MaTeMù

Scopriamo le sue proposte sul territorio, dal Centro Giovanile alla scuola d’Arte “MaTeMù” per parlare di Cooperazione Internazionale, Mediazione Interculturale, Educazione alla cittadinanza mondiale.

Il CIES onlus – Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo – opera da oltre 30 anni in Italia e all’estero sui temi della Cooperazione InternazionaleMediazione InterculturaleEducazione alla cittadinanza mondiale.

Dispone di un Centro Documentazione: una biblioteca/mediateca specializzata sui temi dell’educazione alla globalità e all’intercultura, che si propone alle scuole e alla città come Centro Risorse e come spazio di formazione e di produzione culturale.

Svolge interventi educativi e formativi nelle scuole, principalmente della città di Roma e provincia.

Dal 2010 gestisce il Centro Giovanile e Scuola d’Arte “MaTeMù” nel Municipio I di Roma: uno spazio d’incontro per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 25 anni, dove poter esprimere la propria creatività, vivere in modo diverso il tempo libero, trovare ascolto e sostegno.

E’ un incredibile incrocio di idee e futuri possibili. E’ un posto dove tutte le differenze sono viste come valori e stimoli per esplorare nuove possibilità. E’ un laboratorio di idee e iniziative, offre spazi liberi per stare insieme e dar vita ad attività espressive, creative, ludiche, di sostegno scolastico, di aiuto e orientamento nei momenti di difficoltà.

MaTeMù organizza attività rivolte ad adolescenti e giovani, ma è anche uno spazio dove associazioni e singoli abitanti che vivono il quartiere da “cittadini attivi” possono trovare un punto di riferimento per lavorare con e per i ragazzi. La mattina infatti MaTeMù è aperto per le Residenze Urbane: spazi aperti agli artisti per realizzare prove o riunioni, in cambio di una “restituzione” ai ragazzi del Centro e ai cittadini: una prova aperta, uno spettacolo, un workshop gratuito.

Come centro Giovani e Scuola d’Arte, MaTeMù è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:00, in Via Vittorio Amedeo II n.14 (a due passi dalla metro A Manzoni, all’Esquilino) e ci sono mille attività, tutte GRATUITE, per le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 25 anni, con professionisti di ogni disciplina.

Ilaria Saponaro

Settore Educazione e Formazione

CIES onlus – Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo 
Via Merulana, 198 – 00185 – Roma Tel 06/77264611, Fax 06/77264628

MaTeMù – Centro Giovani e Scuola d’Arte 
Via Vittorio Amedeo II, 14 – 00185 – Roma Tel/Fax 06/77070411

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn