Home(A)IM in Europe60 ANNI D’EUROPA

60 ANNI D’EUROPA

60 ANNI D’EUROPA

Il 25 marzo 2017 si celebra il 60esimo anno dalla firma dei Trattati di Roma. E’ la festa dell’Europa, l’avvio del processo di integrazione europea. Era lunedì 25 marzo 1957 quando i ministri degli esteri di cinque Paesi europei firmarono le carte oggi fondamento dell’Unione. Due trattati: quello costitutivo della Comunità Economica Europea (CEE) e quello della Comunità europea dell’energia atomica (EURATOM). 

Le campane suonarono a festa. Da una cerimonia solenne a palazzo Senatorio nasceva l’Europa. Nella sala degli Orazi e Curiazi sedettero il ministro degli Esteri Gaetano Martino e il presidente del consiglio Antonio Segni, per l’Italia, insieme ai ministri degli esteri di Germania (rappresentata anche dal cancelliere Konrad Adenauer), Francia, Olanda, Lussemburgo e Belgio, tra questi Paul Henry Spaak, che insieme al federalista Jean Monnet aveva impresso un’accelerazione al processo di integrazione dopo il fallimento della Ced, la Comunità europea di difesa.

Il 24 e il 25 marzo 2017, tutta la città di Roma sarà interessata da diversi eventi per festeggiare il compleanno dell’Unione europea; qui potete scaricare il programma completo degli eventi https://goo.gl/DSOjCH


 


 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn